Tutti i consigli per il benessere dello stomaco e dell'intestino
Ogni tanto sono soggetti a disturbi funzionali e, in alcuni casi, provocano dolore: lo stomaco e l'intestino svolgono un ruolo estremamente importante nei processi digestivi. L'insorgenza di problematiche legate alla digestione sono quasi sempre chiaramente percepibili da chi ne è affetto: al fine di prevenirla, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per uno stomaco e un intestino sani.
Spina dorsale dritta
Assicurarsi che la schiena sia dritta: che si stia in piedi, seduti o chinati, molti hanno la tendenza ad incurvare la schiena, con conseguente tensione di collo e spalle. Questo non solo danneggia, nel lungo periodo, la colonna vertebrale, ma può anche causare mal di schiena e alla testa; inoltre, influisce negativamente sulla digestione.
La tensione muscolare limita la libertà di movimento dello stomaco e dell'intestino, i quali possono funzionare al meglio con una postura rilassata ed eretta.
Meditazione
Porsi in piedi, allargare le braccia e inspirare ed espirare profondamente per tre minuti. Il fine è di acquisire una maggiore consapevolezza di sé e "mandare via", ad ogni respiro, le tensioni interiori.
Questa semplice routine antistress fa bene anche allo stomaco e all'intestino, in quanto possono reagire in modo particolarmente sensibile allo stress nervoso, favorendo l'insorgenza di bruciore, dolore allo stomaco o crampi addominali.
Allenamenti quotidiani
Ogni passo contribuisce alla forma fisica. Se possibile, evitare l'uso di auto, taxi o mezzi pubblici a favore di bicicletta o di una passeggiata. Inoltre, invece di prendere l'ascensore, si consiglia di fare le scale come strumento di allenamento. Lo stomaco e l'intestino ringrazieranno, perché in questo modo si previene la tensione muscolare e si favorisce la motilità dell'apparato gastrointestinale.
Condividi con gli amici le tue buone intenzioni
Si è stati deboli di fronte alla tentazione di mangiare cibo ultra-processato (es: un hamburger al fast food) nonostante l'impegno di migliorare la dieta? Il miglior antidoto: parlare dei propri propositi agli amici, colleghi e familiari. Inconsciamente, questo "controllo sociale" funziona e aiuta a mantenere il focus sui propri obiettivi.
Meglio ancora coinvolgere il partner a perseguire obiettivi simili (allenamento, dieta sana), al fine di sostenersi reciprocamente: la motivazione, se condivisa, ha maggiori probabilità di essere mantenuta nel lungo periodo.
La masticazione è essa stessa parte della digestione
La digestione (da parte degli enzimi della saliva) inizia in bocca, e il detto popolare "Ben masticato è digerito a metà" è assolutamente vero.
Ogni boccone dovrebbe idealmente essere masticato 30 volte: questo allevia lo stomaco e l'intestino e aiuta a mangiare in modo più consapevole. Mangiare lentamente e felicemente è più divertente e può anche aiutare a mantenere il peso forma. Il cibo ben masticato è anche più digeribile.
Bevande digestive mattutine
Chi soffre di digestione lenta dovrebbe bere ogni mattina un bicchiere d'acqua con limone. Questo attiva lo stomaco e l'intestino e rafforza anche il sistema immunitario. Le numerose vitamine e gli altri potenti principi attivi del limone stimolano la digestione, riducono l'infiammazione e bloccano la diffusione di batteri nocivi. La vitamina C presente nel limone, inoltre, ha funzione antiossidante.
Inoltre, mantenersi idratati lungo la giornata è altrettanto importante: il corpo ha bisogno di due o tre litri di liquidi ogni giorno.
Integrale è meglio di raffinato
Il pane fatto con farina bianca causa rapidi picchi e drop glicemici. Con la conseguente sensazione di fame anche dopo un pasto o uno snack abbondante. La farina integrale, invece, contiene molta fibra alimentare, che mette in funzione stomaco e intestino e, allo stesso tempo, può garantire l'equilibrio del tratto digerente. Il corpo converte i carboidrati che contiene in glucosio, che viene rilasciato solo lentamente nel sangue. Questo aiuta a mantenere la sensazione di sazietà più a lungo.
Attenzione: stress da viaggio nello stomaco
Quando si viaggia, si incontrano cibi esotici e insoliti cui il proprio apparato digerente non è abituato, con possibile insorgenza di problemi allo stomaco e all'intestino. Pertanto, la cucina straniera dovrebbe essere approcciata gradualmente. Evitare cibi grassi e piccanti, che possono mettere a dura prova lo stomaco, l'intestino e il sistema circolatorio, in climi caldi e umidi cui il soggetto non è abituato. Anche le bevande troppo fredde possono scatenare problemi allo stomaco e all'intestino.
Gli esseri umani sono creature abitudinarie
L'influenza dei ritmi circadiani sulla salute non deve essere sottovalutata. Una routine quotidiana ha anche un effetto positivo sulla digestione. Il tratto gastrointestinale, infatti, è particolarmente sensibile ai disturbi, che possono far sorgere rapidamente problemi digestivi. Il consiglio, pertanto, è - nei limiti del possibile - di svegliarsi, mangiare e andare a letto alla stessa ora ogni giorno.