IberogastAdvance è un medicinale fitoterapico a base di 6 erbe medicinali per il trattamento sintomatico della dispepsia funzionale.
La sua formulazione a 6 erbe è frutto di una selezione operata su una formula originaria a 9 erbe in commercio con il nome Iberogast.
Iberogast è un prodotto a base di erbe utilizzato per alleviare i disturbi gastrointestinali.
La sua storia inizia alla fine degli anni '50, quando l'azienda tedesca Steigerwald Aezneimittelwerk GmbH cominciò a studiare e sviluppare la combinazione di estratti di piante medicinali ed erbe officinali attive nel trattamento di più sintomi gastrici contemporaneamente.
L'azienda raccolse una combinazione di nove erbe, tra cui Iberide Amara, menta piperita, camomilla e melissa, e le combinò in una formulazione unica, che prese proprio il nome di "Iberogast". Questa miscela sinergica di erbe aveva proprietà antinfiammatorie, antispasmodiche e protettive della mucosa gastrointestinale.
Dopo anni di ricerca e test clinici volti ad assicurare la qualità del risultato finale, Iberogast è stato lanciato sul mercato tedesco nel 1961 come prodotto per il trattamento di una vasta gamma di disturbi gastrointestinali, tra cui dolore addominale, gonfiore e disturbi della motilità.
Inizialmente, la produzione di questo prodotto era completamente manuale: dall'estrazione delle materie prime alla miscelazione dei singoli estratti, fino al riempimento dei flaconi e al confezionamento.
Negli anni '70, però, l'azienda cominciò ad avvertire la necessità di rendere più efficiente il processo di produzione, così da poter produrre maggiori quantità di prodotto e metterlo a disposizione di un numero sempre più alto di persone.
Nel 1986 fu scoperta una delle proprietà chiave di Iberogast: la sua doppia azione sul tratto digestivo. Se, infatti, da un lato è in grado di rilassare i muscoli dello stomaco e dell'intestino più "affaticati", dall'altro è in grado anche di stimolare i muscoli gastrointestinali che si muovono troppo lentamente o in maniera troppo debole, alleviando così diversi sintomi contemporaneamente.
A partire dagli anni 2000, Iberogast viene lanciato in numerosi Paesi europei, riscuotendo molto successo e rivelandosi la soluzione ideale per il trattamento dei disturbi digestivi.
Nel 2013, il Gruppo Bayer acquisisce l'azienda tedesca che ha sviluppato il prodotto e Iberogast entra ufficialmente a far parte del portfolio di marchi Bayer, beneficiando della sua esperienza farmaceutica globale.
Nel 2020, partendo dal prodotto a 9 erbe è stato sviluppato IberogastAdvance, appositamente studiato per alleviare i sintomi di coloro che soffrono di dispepsia funzionale. Tra i principali sintomi di questo disturbo vi sono dolore e bruciore di stomaco, sensazione di pienezza, sazietà precoce, perdita di appetito ed eruttazione eccessiva.
Per realizzare IberogastAdvance sono stati combinati in un modo completamente nuovo sei estratti di piante medicinali (Iberde Amara, radici di liquirizia, fiori di camomilla, frutti di cumino, foglie di melissa e foglie di menta piperita), che hanno principalmente effetti calmanti, antinfiammatori e protettivi della mucosa.
IberogastAdvance è indicato per coloro che soffrono frequentemente di dispepsia funzionale, in quanto agisce per riportare in equilibrio il sistema gastrointestinale.