La nostra ambizione di sostenibilità: dalle piante medicinali per la natura
Non possiamo e non vogliamo immaginare un mondo senza biodiversità. Sogniamo un mondo in cui la natura sia preservata, affinché anche le generazioni future abbiano accesso a questa meravigliosa risorsa e possano goderne in tutta la sua bellezza.
Per questo ci sentiamo responsabili nel dare il nostro contributo a un pianeta più sano. Con IberogastAdvance e il motto "Dalle piante medicinali per la Natura" abbiamo intrapreso un nuovo viaggio verso una sempre maggior consapevolezza ed ecosostenibilità.
Il mondo della biodiversità - Biodiversità per un pianeta più sano.
Biodiversità è un termine usato per descrivere la varietà e l'equilibrio delle forme di vita che abitano il nostro pianeta: dagli habitat alle piante, dagli insetti ai mammiferi. La biodiversità delle specie animali e vegetali è stimata in circa 9 milioni, di cui circa 1 milione è a rischio di estinzione.
Abbiamo bisogno della biodiversità per noi stessi e per le nostre prossime generazioni; purtroppo, negli ultimi 50 anni la biodiversità a livello mondiale si è ridotta drasticamente. Biodiversità e cambiamento climatico sono indissolubilmente legati: solo un ecosistema resiliente e ricco di specie può adattarsi ai cambiamenti climatici, il che rende imperativa la sua protezione.
Effetti positivi della coltivazione di piante medicinali sulla biodiversità
In collaborazione con l'Università di Bonn, abbiamo iniziato un progetto che ha l'obiettivo di determinare in che misura la coltivazione di piante medicinali contribuisca alla protezione e alla promozione della biodiversità degli insetti nelle aree agricole. Il progetto di ricerca durerà 3 anni, dalla metà del 2021 alla metà del 2024.
Attraverso il progetto sulla biodiversità che si sta realizzando proprio nel sito di produzione di IberogastAdvance, vorremmo:
- Far progredire la ricerca nel campo della biodiversità, in modo che in futuro, sulla base dei risultati del progetto, vengano avviati altri progetti di ricerca che potrebbero integrare maggiormente la biodiversità, ad esempio nelle aree agricole.
- Sensibilizzare la società sull'importanza della sua conservazione e della sua promozione di fronte ai cambiamenti climatici.
- Contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.