Cosa contiene il prodotto IberogastAdvance?
IberogastAdvance è l'unico medicinale contenete 6 piante in associazione che attraverso molteplici meccanismi agiscono su vari livelli del tratto gastrointestinale per una azione multisintomo (dolori di stomaco, bruciore nella parte superiore dell’addome, pienezza dopo aver mangiato e sazietà precoce, ma spesso anche perdita di appetito, eruttazione eccessiva e bruciori di stomaco) in caso di dispepsia funzionale.
Quali sono gli estratti contenuti in IberogastAdvance?
Estratti | 1ml di IberogastAdvance contiene |
Pianta intera di Iberide Amara | 0,15ml |
Fiore di camomilla | 0,30ml |
Frutti di Cumino | 0,20ml |
Foglie di melissa | 0,15ml |
Foglie di menta piperita | 0,10ml |
Radice di liquirizia | 0,10ml |
Abdel-Aziz 2017
Come si assume IberogastAdvance?
Ogni flacone di IberogastAdvance è dotato di un tappo contagocce integrato: è sufficiente tenere il flacone inclinato con un angolo di 45 gradi e far scendere il numero di gocce indicato in un bicchierino d'acqua (o un'altra bevanda, come un succo di frutta o un tè caldo). Assumere il medicinale 3 volte al giorno. Agitare il flacone prima dell'uso.
Per quanto tempo è consigliato assumere IberogastAdvance
La durata del periodo di assunzione può variare in base al tipo, alla gravità e al decorso dei disturbi. Se i sintomi persistono per più di 7 giorni, consultare il medico o il farmacista. Per ulteriori istruzioni sulle modalità di assunzione del farmaco, consultare il foglietto illustrativo.
Dosaggio raccomandato di IberogastAdvance
Adulti | 20 gocce (1 ml), 3 volte al giorno |
IberogastAdvance non è adatto ai soggetti di età inferiore i 18 anni |
Per ulteriori istruzioni sull'assunzione del farmaco, consultare il foglietto illustrativo.
Come nasce IberogastAdvance
IberogastAdvance è un medicinale fitoterapico che contiene principi attivi di origine vegetale.
La fitoterapia è una delle più antiche forme di trattamento medico conosciute dall'uomo ed era già praticata nell'antichità. Omero, ad esempio, descrisse le leggendarie arti curative degli Egizi, che utilizzavano la fitoterapia. La medicina monastica basata sulle piante medicinali ebbe il suo massimo splendore nel Medioevo. I monaci registrarono le conoscenze su queste piante medicinali nei loro scritti, che costituiscono la base della moderna fitoterapia. Nel corso dei secoli, i rimedi a base di erbe sono diventati parte integrante della scienza medica.
Oggi, queste conoscenze non costituiscono più una base sufficiente per la medicina che ricorre a derivati di origine vegetale.
La fitoterapia moderna infatti si basa sull'impiego di elevati standard qualitativi di produzione e di un' attenta valutazione del profilo di efficacia e sicurezza prima che il medicinale di origine vegetale possa essere immesso in commercio.
La fitoterapia e i suoi requisiti di produzione
La produzione di fitoterapici è complessa perché le piante sono organismi a crescita naturale e non possono essere sintetizzate. Le piante hanno bisogno di nutrienti specifici e della giusta quantità di acqua e luce per crescere. Spesso le sostanze desiderate vengono prodotte solo in determinati momenti del loro ciclo di vita. È quindi necessario un know-how specifico per determinare il momento più idoneo alla raccolta. Per ottenere risultati riproducibili, la pianta deve essere sottoposta a un processo di estrazione standardizzato. E non è tutto: ogni pianta produce una quantità individuale di sostanze, che dipende in larga misura dal luogo e dalle condizioni di crescita (terreno, clima, ecc.) e dal modo in cui la pianta viene trattata dopo il raccolto.
Ad esempio, per la produzione di IberogastAdvance, ogni anno vengono lavorati circa 40.000 kg di Iberide Amara. Bayer coltiva questa pianta medicinale su una superficie di circa dieci campi da calcio (sette ettari). Il momento del raccolto avviene solo durante la piena fioritura, in giugno e luglio: le piante mature vengono raccolte durante l’arco di diverse settimane.
IberogastAdvance contiene, oltre all'Iberide amara, altre cinque piante medicinali che devono essere delicatamente essiccate prima di poterne estrarre i principi attivi e combinarli con altri ingredienti.
Elevati standard di produzione
Le piante necessarie per la produzione di IberogastAdvance sono coltivate e raccolte secondo i principi della cosiddetta Buona Pratica Agricola (GAP), il che significa che le condizioni di coltivazione sono standardizzate e controllate:
- coltivazione controllata o raccolta selvatica in regioni definite.
- tempi fissi di raccolta.
- essicazione e congelamento controllato.
L'osservazione di questi principi associata ad elevati standard di produzione e controllo, garantiscono una concentrazione costante dei principi attivi contenuti in IberogastAdvance.
Investire nella sostenibilità
Bayer si impegna per la sostenibilità. Le piante medicinali selezionate contenute in IberogastAdvance sono raccolte con cura e in modo responsabile in varie località del mondo.