Foglie di menta piperita
La menta piperita (menthae piperitae) appartiene alla famiglia delle lamiaceae e trova largo utilizzo a scopo curativo. Nello specifico, si utilizzano le foglie (Menthae folium). L’utilizzo della menta risale ai tempi degli antichi egizi: resti di foglie di menta sono stati trovati come corredo funebre nelle tombe. Attualmente, sono utilizzate in molti ambiti della medicina, in particolar modo nel trattamento dei disturbi gastrointestinali.
Origine
La menta piperita non è una specie indipendente, ma un incrocio tra la menta d'acqua e la menta verde e non è in grado di formare semi fertili da sola. Viene quindi propagata vegetativamente tramite talee. La menta piperita può crescere quasi ovunque, ma preferisce terreni umidi in ambienti ombreggiati.
Coltivazione e raccolta
La menta piperita, utilizzata per la produzione farmaceutica, proviene da coltivazioni controllate. La menta piperita ama le zone fresche e umide, ma anche quelle più calde con sufficiente umidità. I terreni umidi, ma anche quelli argillosi o sabbiosi, sono quelli più adatti alla coltivazione della menta piperita.
La menta piperita ha bisogno di sufficiente umidità, poiché la pianta non può assorbire facilmente l'acqua a causa della dimensione ridotta delle sue radici. La coltivazione avviene solitamente tramite stoloni (parti radicali), talee radicate o giovani piante. Il più delle volte, le nuove aree di coltivazione sono stabilite da stoloni, per piantare i quali la menta piperita ha bisogno di un letto di impianto ben preparato, con una buona struttura del terreno e una buona irrigazione. In ottobre, gli stoloni vengono piantate a una profondità di circa 10 cm.
Il momento ottimale per la raccolta è poco prima o fino all'inizio della fioritura. In questo periodo la concentrazione di nutrienti è massima, soprattutto di olio essenziale, quale il mentolo. Il periodo di raccolta ottimale è quello estivo. Se possibile, l'erba di menta piperita viene raccolta (non frantumata) allo stato secco. L'erba viene separata dagli steli in modo da essiccare solo le foglie, utilizzando diversi processi di essiccazione. L'essiccazione accurata della menta piperita è necessaria per preservarne i preziosi ingredienti.
Fatti interessanti sulle foglie di menta piperita
- La menta piperita è stata creata in Inghilterra nel XVII secolo incrociando diversi tipi di menta coltivati.
- I diversi tipi di menta si differenziano principalmente per la concentrazione e la composizione dei loro preziosi oli essenziali.
- La menta piperita cresce fino a 30-70 centimetri di altezza e si riconosce per il suo odore forte e aromatico.
- Fiorisce, con fiori violacei, tra giugno e agosto.
- La menta piperita deve essere ripiantata ogni tre anni per evitare che si trasformi in una specie di menta a foglie ricce, povera di principi attivi.