Radice di liquirizia
La liquirizia appartiene alla famiglia delle Fabaceae. La specie utilizzata più frequentemente in medicina è la Glycyrrhiza glabra; in alternativa, si utilizzano le radici (Liquiritiae radix). La radice di liquirizia è nota come pianta medicinale fin dall'antichità. Le prime testimonianze di utilizzo medico della liquirizia risalgono all'antico Egitto: una credenza popolare riteneva che la bevanda, preparata con la liquirizia, avesse potere terapeutico in quanto creata dai Faraoni ormai defunti. I Greci e i Romani utilizzavano la liquirizia come rimedio per il raffreddore. Come suggerisce il nome, questa pianta medicinale ha un sapore dolce; ciò è dovuto alla sostanza glicirrizina (dal greco: "glycyrrhiza"), da cui deriva il nome liquirizia, che significa "radice dolce". Il succo addensato della radice viene utilizzato per produrre la liquirizia, che nell'industria dolciaria viene trasformata in pastiglie e caramelle, ad esempio.
Origini
La radice di liquirizia è originaria della regione mediterranea, dell'Asia occidentale e della Cina, dove viene coltivata ancora oggi.
Coltivazione e raccolta
Per la produzione dei medicinali, la radice di liquirizia è per lo più ottenuta da raccolta selvatica controllata. La liquirizia è una pianta che ama i climi miti, caldi e asciutti e un terreno soffice e sabbioso. Qui la liquirizia è presente come pianta autoctona su terreni molto sabbiosi, non di rado in regioni desertiche. In aree di raccolta definite, le radici della liquirizia vengono estratte dal terreno. Una parte delle radici viene lasciata nel terreno affinché le piante possano ricrescere l'anno successivo. In questo modo si garantisce l'ecostenibilità della raccolta di liquirizia. La raccolta è regolata dal rispetto delle linee guida GACP (Good Agricultural and Collection Practice), che garantiscono il rispetto delle risorse e la ricrescita delle piante.
La raccolta avviene solitamente in primavera o in autunno. Le radici raccolte vengono pulite con acqua, sbucciate e tagliate. L'essiccazione avviene con metodi diversi e delicati per preservare la qualità della radice.
Fatti interessanti sulla radice di liquirizia
- La radice è gialla all'interno e la pianta fiorisce di colore blu-viola all'inizio dell'estate.
- La liquirizia si ottiene dalla radice di liquirizia e non è altro che succo di liquirizia addensato.