Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
Prenda questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico o il farmacista le hanno detto di fare.
- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
- Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.
- Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, inclusi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
- Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 7 giorni.
Contenuto di questo foglio
- Che cos’è IBEROGASTADVANCE e a cosa serve
- Cosa deve sapere prima di prendere IBEROGASTADVANCE
- Come prendere IBEROGASTADVANCE
- Possibili effetti indesiderati
- Come conservare IBEROGASTADVANCE
- Contenuto della confezione e altre informazioni
1. Che cos’è IBEROGASTADVANCE e a cosa serve
IBEROGASTADVANCE è un medicinale fitoterapico per il trattamento sintomatico della dispepsia funzionale, un disturbo digestivo i cui sintomi principali sono dolori di stomaco, bruciore nella parte superiore dell’addome, pienezza dopo aver mangiato e sazietà precoce, ma spesso anche perdita di appetito, eruttazione eccessiva e bruciori di stomaco.
IBEROGASTADVANCE è indicato negli adulti a partire dai 18 anni di età.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 7 giorni.
2. Cosa deve sapere prima di prendere IBEROGASTADVANCE
Non prenda IBEROGASTADVANCE
Se è allergico a uno qualsiasi dei principi attivi (iberide amara, fiore di camomilla, cumino, foglie di melissa, foglie di menta piperita o radice di liquirizia) o ad altre piante della famiglia delle Apiacee o delle Asteracee.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere IBEROGASTADVANCE.
Si rivolga al medico o al farmacista se i sintomi persistono dopo 7 giorni di trattamento o se appaiono nuovi disturbi per assicurarsi che non vi siano patologie soggiacenti.
Bambini e adolescenti
L’uso di IBEROGASTADVANCE nei bambini e adolescenti al di sotto dei 18 anni di età non è stato stabilito per mancanza di dati adeguati. Pertanto, l’uso nei bambini e adolescenti non è raccomandato.
Altri medicinali e IBEROGASTADVANCE
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo/usando, ha recentemente assunto/usato o potrebbe assumere/usare qualsiasi altro medicinale.
Non ci sono interazioni farmacologiche note.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di assumere questo medicinale.
I dati sull’uso di IBEROGASTADVANCE nelle donne in gravidanza sono assenti o limitati. Come misura precauzionale, è preferibile evitare l’uso di IBEROGASTADVANCE durante la gravidanza.
Non ci sono informazioni sufficienti sull’escrezione dei principi attivi di IBEROGASTADVANCE o dei suoi metaboliti nel latte materno umano. Non è possibile escludere rischi per il bambino allattato al seno. Chieda consiglio al medico.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
IBEROGASTADVANCE non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
IBEROGASTADVANCE contiene etanolo
Questo medicinale contiene 240 mg di alcool (etanolo) in 20 gocce. La quantità contenuta in una dose (20 gocce/1 mL) di questo medicinale equivale a meno di 7 mL di birra o 3 mL di vino. La piccola quantità di alcol in questo medicinale non produrrà effetti evidenti.
3. Come prendere IBEROGASTADVANCE
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
La dose raccomandata è
Adulti a partire dai 18 anni di età:
20 gocce 3 volte al giorno
Pazienti con ridotta funzionalità renale o epatica:
Non sono disponibili dati sufficienti a formulare raccomandazioni di dosaggio specifiche in caso di funzionalità renale o epatica ridotta.
Modo di somministrazione
Assumere in un po’ di liquido prima o durante i pasti.
Uso orale
Agitare prima dell’uso!
Tenere il flacone contagocce inclinato di 45° durante l’erogazione. Chiudere bene con il tappo viola dopo l’uso.
Istruzioni per il primo uso del contagocce
Rimuovere il tappo ed eliminare la parte bianca. |
Avvitare saldamente il tappo viola per inserire il contagocce. |
Assicurarsi che il contagocce sia inserito correttamente. |
Durata del trattamento
Se i sintomi persistono durante il trattamento con il medicinale, consultare il medico o il farmacista dopo 7 giorni di trattamento (vedere anche le avvertenze al paragrafo 2: Cosa deve sapere prima di prendere IBEROGASTADVANCE).
Uso nei bambini e negli adolescenti
L’uso di IBEROGASTADVANCE nei bambini e adolescenti al di sotto dei 18 anni di età non è stato stabilito per mancanza di dati adeguati. Pertanto, l’uso nei bambini e adolescenti non è raccomandato.
Se prende più IBEROGASTADVANCE di quanto deve
L’eventuale assunzione accidentale di un numero di gocce superiore a quello raccomandato non dovrebbe avere conseguenze negative. Se si è assunta una dose significativamente superiore a quella raccomandata, consultare il medico.
Se dimentica di prendere IBEROGASTADVANCE
Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
4. Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Possono manifestarsi reazioni allergiche con sintomi come difficoltà a respirare o reazioni cutanee come prurito o eruzione cutanea. Sulla base dei dati disponibili, la frequenza non è nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.
Può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. Come conservare IBEROGASTADVANCE
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola e sull’etichetta del flacone dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Non conservare a temperatura superiore a 25℃.
Questo medicinale può essere usato per 8 settimane dopo la prima apertura del flacone.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
Cosa contiene IBEROGASTADVANCE
I principi attivi sono:
1ml contiene:
0,15 ml di estratto liquido della pianta intera di Iberide amara (Iberis amara, planta tota recens) (1:1,5-2,5), solvente di estrazione etanolo 50% V/V;
0,30 ml di estratto liquido di fiore di camomilla comune (Matricaria recutita, flos) (1:2-4), solvente di estrazione etanolo 30% V/V;
0,20 ml di estratto liquido di frutto di cumino (Carum carvi, fructus) (1:2,5-3,5), solvente di estrazione etanolo 30% V/V;
0,15 ml di estratto liquido di foglie di melissa (Melissa officinalis, folium) (1:2,5-3,5), solvente di estrazione etanolo 30% V/V;
0,10 ml di estratto liquido di foglie di menta piperita (Mentha piperita, folium) (1:2,5-3,5), solvente di estrazione etanolo 30% V/V;
0,10 ml di estratto liquido di radice di liquirizia (Glycyrrhiza species, radix) (1:2,5-3,5), solvente di estrazione etanolo 30% V/V.
Contenuto totale di etanolo 31% V/V
1 ml = 20 gocce
Descrizione dell’aspetto di IBEROGASTADVANCE e contenuto della confezione
IBEROGASTADVANCE è un liquido colore marrone scuro, da limpido a lievemente torbido, confezionato in flaconi di vetro ambrato dotati di un sistema di chiusura che include un elemento contagocce e un tappo a vite.
Confezioni: 20 mL, 50 mL o 100 mL
È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
Titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio
Bayer S.p.A. Viale Certosa 130, 20156 Milano
Produttore
Steigerwald Arzneimittelwerk GmbH
Havelstraße 5
64295 Darmstadt
Germania
Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni:
Austria: Iberogast SELECT
Belgio: Iberogas
Cipro: Iberogast N
Repubblica Ceca: Iberogast NEO
Grecia: Iberogast N
Italia: Iberogastadvance
Lussemburgo: Iberogas
Paesi Bassi: Iberogast Select
Spagna: Iberogast Digest
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il luglio 2023.