Le piante medicinali sono organismi vegetali che contengono sostanze particolarmente efficaci per fini terapeutici. Le proprietà curative e terapeutiche di molte preziose piante medicinali, infatti, sono note da secoli e queste sono state ampiamente utilizzate in molte tradizioni di medicina, a partire da quella egizia, greca, romana e saracena.
Le piante medicinali, oggi, sono coltivate e raccolte in tutto il mondo e ciascuna di queste può offrire una vasta gamma di benefici per la salute: alcune sono utili per alleviare il dolore, altre per ridurre l'infiammazione, altre ancora per migliorare la digestione o rafforzare il sistema immunitario.
Molte di queste hanno giocato un ruolo importante nel trattamento dei disturbi gastrointestinali per secoli; sono state ampiamente utilizzate, infatti, per lenire sintomi come la nausea, l'indigestione e il bruciore di stomaco. Grazie ai loro principi attivi, alcune piante medicinali sono in grado di offrire un sollievo e aiutare a e favorisce la normale funzionalità digestiva.
Tra le piante medicinali con queste caratteristiche troviamo:
Processo di coltivazione e selezione
I processi di coltivazione e selezione delle piante medicinali richiedono standard di qualità e sicurezza elevati, volti a garantire l'effettiva concentrazione dei principi attivi contenuti e, di conseguenza, l'efficacia dei composti medicinali. Esistono pertanto delle linee guida della "Buona Pratica Agricola e di Raccolta", che includono:
- Coltivazione controllata o raccolta selvatica in regioni definite
- Tempi fissi di raccolta
- Essiccazione e congelamento controllati
La combinazione di piante medicinali
La combinazione di piante medicinali, spesso chiamata "formulazione erboristica" o "miscela di erbe", è una pratica comune nella medicina tradizionale e nella fitoterapia. Grazie a questa pratica, infatti, è possibile aumentare l'efficacia terapeutica delle singole piante, offrendo un approccio olistico alla cura della salute.
La combinazione di piante medicinali si basa su un'approfondita conoscenza delle proprietà terapeutiche delle diverse piante e sulla loro interazione all'interno del corpo umano. Combinandole, infatti, queste possono agire sinergicamente, potenziando gli effetti benefici l'una dell'altra oppure possono avere azioni complementari che si integrano per trattare specifiche condizioni dell'organismo.
La combinazione di piante medicinali, quindi, è in grado di offrire un approccio terapeutico completo e sinergico per la cura della salute.